Il podcast di Alessandro Barbero: Lezioni e Conferenze di Storia: #065 Le rivolte popolari nel Medioevo: la Jacquerie dei contadini francesi (1358) (#1 2019)

Fabrizio Mele Fabrizio Mele 9/16/19 - Episode Page

Pubblichiamo la prima conferenza della serie 2019 (Le rivolte popolari nel Medioevo) degli interventi al Festival della Mente.
Era l’epoca della Guerra dei cent’anni. La Francia era invasa dagli inglesi, e i nobili francesi, i più orgogliosi del mondo, passavano di sconfitta in sconfitta. Nel 1356, alla battaglia di Poitiers, era addirittura caduto prigioniero del nemico il re di Francia, Giovanni il Buono. Neppure due anni dopo, all’improvviso, così come scoppia un incendio, i contadini dell’Île-de-France (i Jacques, come erano soprannominati) cominciarono ad attaccare i castelli, ad ammazzare i signori, a violentare le loro donne, gridando che visto che i nobili non erano capaci di difendere il paese, non c’era nessun motivo di continuare a mantenerli.
Registrazione originale: https://www.youtube.com/watch?v=liKCqaRPJz0
Tutti i diritti sono riservati al Festival della Mente, questo episodio è una condivisione senza tagli o modifiche della registrazione disponibile su Youtube al link indicato.